Già disponibile nella nostra libreria e da settembre in distribuzione nazionale
Scopo di questo lavoro è porre in luce gli episodi rilevanti circa le terre mantovane e reggiane in rapporto alle vicende storiche in esse accadute dalla fine del dominio canossano, attraverso il turbolento ma cruciale periodo comunale, fino all’affermarsi dei Gonzaga. Essi, è utile ricordare, fin dalla prima fase d’espansione del loro potere agirono sul territorio posto tra Mantova e Reggio, rimanendone sostanzialmente gli attori principali per quattro secoli, anche attraverso i rami della famiglia che tennero i principati di Novellara e Guastalla.
Lo strumento di questa trattazione è la Cronaca universale della città di Mantova di Federigo Amadei (1684-1755), della quale sono proposti e commentati alcuni capitoli. Lavoro fondamentale per la conoscenza delle cose di Mantova e non solo, è un’opera difficilmente accessibile dal grande pubblico, data la monumentale estensione e il destino d’oblio del manoscritto, rimasto inedito per duecento anni…

In appendice al volume, due alberi genealogici in folio tratti dalla Cronaca:
ALBERO DI FELTRINO, TERZOGENITO D’ALVISE, CO’ SUOI DISCENDENTI, CONTI DI NOVELLARA, BAGNOLO, ETC
ALBERO DE’ GONZAGHI DUCHI DI GUASTALLA

La storia di Gina qui narrata è vera. L’autrice affonda ancora le mani della memoria nelle vite delle donne della sua famiglia, come ha già fatto con il suo primo lavoro letterario dal titolo Due patrie (2020). E ancora una volta mette in scena la vita di un’ostetrica, di chi aiuta altre donne nella fatica di mettere al mondo nuove creature che poi devono crescere e a loro volta affrontare le fatiche del vivere.
«Noi siamo vive. Non li dimentichiamo i nostri morti, ma bisogna pensare ai vivi e anche noi siamo vive». Gina si ripeteva spesso queste parole. Le aveva dette un giorno Agnese, una delle donne gravide che lei, levatrice, assisteva. Uno sguardo addolcito dalla gravidanza e i tratti del viso segnati dal dolore e dai lutti. Parole che l’avevano scossa, come un monito.
Antonella Olivieri è nata e vive a Milano. Per anni è stata insegnante di Lettere nella scuola media. Attualmente lavora come formatrice, soprattutto nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In tale ambito, è autrice e coautrice di articoli e testi di didattica pubblicati da diverse case editrici. Appassionata di Storia, è membro dell’Associazione IRIS (Insegnamento e ricerca interdisciplinare di Storia). Collabora con l’Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate e Novate e con Milanosifastoria, rete e progetto di divulgazione della Storia sul territorio, con un’ottica non solo locale. Nel 2020 pubblica Due Patrie, biografia in forma di romanzo.
Nell’incanto sospeso sulle rive del fiume, un uomo rievoca dall’oblio una storia di passione dove musicisti, amanti, spie e combattenti, seguendo le note dei tre concerti per pianoforte e orchestra di Čajkovskij, percorrono una strada di amore e morte.
Sono qui, sul letto, con le mani intrecciate dietro la nuca, la finestra aperta sul paese, nell’immensa notte della pianura che lo annulla, e non posso fare altro che dare ragione a Proust. L’unico motore della mia vita, oggi, è la memoria.

Vittorio Bocchi, editore e autore mantovano (1964). Ha pubblicato romanzi: Strix sive ars moriendi, Mais, L’anima nera; narrativa: Altitudo, Viaggio sulla Luna – Messico, L’oca della neve, Matilda e il Capitano – ovvero il Moby Dick perduto, Matilda e il Capitano nella Linea d’ombra, Matilda e il Capitano in Una stagione all’inferno, Mississippi border, Il mistero delle milanesi in riva al Po; saggi di storia e biografie: Two Gun – La straordinaria storia di Vincenzo James Capone, Il cigno degli Andreasi, Il cavalier Francesco Bisighini – Ritorno da Buenos Aires.

Libro d’arte di Silvia Pavarini
esemplari firmati a tiratura limitata e personalizzati dall’artista con un disegno al vivo
prima serie
Un libro da collezione in formato A4 per immergersi nell’immaginario dell’artista
Le figure femminili dei miei dipinti sono corpi eterei e immobili che emanano un’energia invisibile …
Questo libro non raccoglie solo alcuni dei lavori realizzati negli ultimi anni, ma vuole essere anche un diario dove poter scrivere le proprie emozioni ogni volta che ne avrai voglia.

