Catalogo narrativa MnM & Amolà

Un prete colto e illuminato attende di finire i suoi giorni terreni nella quiete arcaica della campagna sul fiume. Attorno, i suoi popolani, ingenui e superstiziosi; nella mente Costanza, amore della vita. Ma proprio da questo apparente paradiso senza tempo eromperà Dioniso; con l’incalzare delle stagioni, condurrà tutti ad affacciarsi sull’abisso di luce dove vita e morte si congiungono.

Questo romanzo «mi ha suggestionato con le sue atmosfere rurali tra atavico e magico, con quel senso di antica ossessione che agita il narrare» (Pupi Avati).

Edizione definitiva licenziata dall’autore con testo integralmente revisionato.

Info

STRIX SIVE ARS MORIENDI

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-20-6

13 euro

formato: 14,8×21 pagine: 160


Se vuoi correre forte, fallo da solo. Se vuoi andare lontano, invece, porta qualcuno con te. Quel qualcuno, per me, sono stati mia moglie Francesca… la nostra figlia più piccola Anita insieme a Franco, sua moglie Barbara e le loro due figlie Pamela e Laura. C’era anche Olivia, amica del cuore fin dalla prima infanzia di Anita e anche di Pamela. Per noi questo viaggio ha rappresentato molto, anche se, come vedrete, non è andato proprio come avevamo pensato.

Viaggiamo in mezzo a boschi dove la betulla, dalla magnifica corteccia bianca, comincia a prevalere sulle altre piante. Sopra di noi il cielo di un azzurro intenso è cosparso di nuvole bianche dalle forme più svariate. Non sembrano neanche vere. Appaiono così vicine da poterle toccare con un dito. Si vedono dal parabrezza dell’Arca come in uno schermo gigante che qualcuno ha installato davanti a noi, come in un grande cinema all’aperto dove siamo gli unici spettatori.

Info

NORDKAPP

autore: Sandro Cappello

ISBN 979-12-80743-19-0

12 euro

formato: 13×18 pagine: 132


Dall’autrice de Il paese di quel che non c’è più, un’opera intima e ugualmente universale sulla condizione umana posta di fronte al Tempo che divora la Vita.

Le maniche arrotolate sulle braccia nude, nell’estate del corpo ancora fresco, notavo che la pelle dorata aveva qualcosa del velluto delle pesche … Mi prendeva una specie di euforia, di ubriacatura per quella condizione su di me e, quando alzavo lo sguardo in cerca di non so cosa, per i cedri del Libano così alti e per il cielo meravigliosamente azzurro … lo specchio mi rimandava l’immagine del solco che attraversava il torace, dall’ombelico a un abbozzo di seno, dall’ombelico in giù; lo attraversava proprio come stavano facendo in quel mentre il Tempo, la giovinezza e l’estate, insomma, la Vita. L’addome, piatto senza configurarsi quale rigido scudo, aveva una specie di tenerezza indifesa e indifendibile, che niente avrebbe potuto salvare … proprio lì, nell’istante in cui mi scoprivo all’apice di me stessa, braccia allargate sulla linea luminosa dell’orizzonte, in procinto di precipitare.

Info

PARIDE E LA FARFALLA

autrice: Rita Caleffi

ISBN 979-12-80743-18-3

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 240


La storia di Gina qui narrata è vera. L’autrice affonda ancora le mani della memoria nelle vite delle donne della sua famiglia, come ha già fatto con il suo primo lavoro letterario dal titolo Due patrie (2020). E ancora una volta mette in scena la vita di un’ostetrica, di chi aiuta altre donne nella fatica di mettere al mondo nuove creature che poi devono crescere e a loro volta affrontare le fatiche del vivere.

«Noi siamo vive. Non li dimentichiamo i nostri morti, ma bisogna pensare ai vivi e anche noi siamo vive». Gina si ripeteva spesso queste parole. Le aveva dette un giorno Agnese, una delle donne gravide che lei, levatrice, assisteva. Uno sguardo addolcito dalla gravidanza e i tratti del viso segnati dal dolore e dai lutti. Parole che l’avevano scossa, come un monito.

Info

GINA

Noi siamo vive

autrice: Antonella Olivieri

ISBN 979-12-80743-15-2

13 euro

formato: 13×18 pagine: 156


Nell’incanto sospeso sulle rive del fiume, un uomo rievoca dall’oblio una storia di passione dove musicisti, amanti, spie e combattenti, seguendo le note dei tre concerti per pianoforte e orchestra di Čajkovskij, percorrono una strada di amore e morte.

Sono qui, sul letto, con le mani intrecciate dietro la nuca, la finestra aperta sul paese, nell’immensa notte della pianura che lo annulla, e non posso fare altro che dare ragione a Proust. L’unico motore della mia vita, oggi, è la memoria.

info

TRE CONCERTI

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-16-9

12 euro

formato: 13×18 pagine: 116


Dieci racconti

In I corvi di Vincent, che dà il titolo alla raccolta, la potenza dell’arte travolge un’umanità semplice intenta a sopravvivere e nelle vicende del doppio contemporaneo di Van Gogh si scopre il punto incandescente dove vita e rivelazione artistica si toccano. Una corrente agro-dolce in equilibrio tra ironia e disincanto attraversa queste narrazioni. Situazioni oniriche, paradossi e inquietudini esistenziali, sguardi divertiti e amari sulle cose della vita. Leggero e profondo al tempo stesso, lo sguardo dell’autore ci porta lontano.

info

I CORVI DI VENCENT

autore: Claudio Nicoli

ISBN 979-12-80743-12-1

12 euro

formato: 13×18 pagine: 126


È la primavera del 1919 quando Vincenzo scende da un treno merci a Homer, nel Nebraska, e decide di stabilirvisi con la nuova identità di Richard Joseph Hart, facendo suo il nome del venerato divo del cinema William Surrey Hart. Da questo momento la metamorfosi è completa. L’italoamericano, nato in Italia e cresciuto a Brooklyn, si trasforma in un giovane cowboy. Veste come un cowboy, cammina come un cowboy, parla come un cowboy.

Un piccolo editore italiano scopre una storia straordinaria e quasi sconosciuta. Quella di Vincenzo Capone sceriffo-cowboy … Al Capone aveva un fratello. Che dava la caccia ai banditi (Piero Melati – Il Venerdì di Repubblica).

info

TWO GUN

La straordinaria storia di Vincenzo James CaponeIl fratello di Al Capone

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-13-8

12 euro

formato: 13×18 pagine: 98


Una Carovana della pace che ha portato aiuto al popolo ucraino, l’occasione per l’autore di guardarsi dentro e cercare risposte che forse non troverà mai.

Nel tentativo di custodire ogni singolo momento vissuto in questi pochi giorni di viaggio, trascrivo come in un flusso di coscienza episodi e incontri … lasciando che i ricordi riaffiorino e si leghino a degli oggetti e a delle parole.

info

UNO ZAINO PER LEOPOLI

autore: Giacomo Bandini

ISBN 979-12-80743-08-4

14 euro

formato: 13,5×20 pagine: 152


Buenos Aires è antica quanto l’oceano, anche se non lo è. È antica quanto l’Occidente, anche se non vuole esserlo. Buenos Aires si ostina a vivere, perché non può farne a meno. Questo libro cerca una via per arrivare al nucleo del suo mito letterario e intellettuale. Ma di fronte a ogni mistero è necessario fermarsi appena prima del suo disvelarsi.

Con quattro disegni di Attilio Rossi tratti da Buenos Aires en Tinta China (1951) e una scelta di rare fotografie realizzate a Buenos Aires intorno all’anno 1900.

info

ALMA BUENOS AIRES

Guida letteraria al mito di una città

autrice: Renata Adriana Bruschi

a cura di Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-03-9

16 euro

formato: 14,8×21 pagine: 256


Ci sono vite straordinarie e più sorprendenti di quelle narrate in certi romanzi, o meglio, nelle sceneggiature di film di successo, visto che parliamo della vicenda di un attore e regista. Tale ci appare quella di Mario Bianchi, alias William Montague, Montague Banks, Monte Banks e infine Monty Banks (F. Spazzoli).

Noi lo ricordiamo in quei ritorni a casa, dove il ricco imprenditore del cinema americano ritrovava la genuinità del ragazzo romagnolo e dove i nuovi ragazzi romagnoli vivevano l’esperienza irripetibile di stare con lo «zio d’America».

info

MONTY BANKS

Hollywood in RomagnaMemorie del Belvedere

autore: Mario Mercuriali

prefazione di Franco Spazzoli

a cura di Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-02-2

12 euro

formato: 13,5×20 pagine: 112 


Una “generazione perduta” in cerca di formazione, crescita e rinascita. Sara è una brillante expat dal multiforme talento. Dietro la sua fuga dall’Italia vi è molto più della ricerca di un lavoro migliore, e lei stessa lo capirà solo anni dopo essere partita, come i tanti giovani che incontra nel suo vagare per il mondo. Cosa vuol dire casa, per chi ha lasciato la famiglia da anni e cambia indirizzo continuamente? Può mai un expat sentirsi a casa, così lontano da ogni affetto antico?

info

EXPAT

Storie di una generazione perduta

autrice: Isabella Sorace

ISBN 979-12-80743-01-5

14 euro

formato: 13,5×20 pagine: 164  


Storia di una levatrice partita da Pavia e approdata a Buenos Aires

Una biografia in forma di romanzo, dove l’autrice racconta la vicenda della propria bisnonna. Quello di Ermelinda, la protagonista, è un mito da generazioni presente nella sua famiglia. Una donna che fece scelte audaci e controverse per l’epoca e che la portarono ad attraversare l’Oceano, per non fare più ritorno in Italia.

«Mi sono calata infine nella storia di quelle scelte audaci, riallacciando un legame che credevo definitivamente interrotto. Ho così ritrovato una parte delle mie radici».

info

DUE PATRIE

autrice: Antonella Olivieri

ISBN 978-88-945210-7-8

14 euro

formato: 13,5×20 pagine: 188  


Dieci anni in Africa, poi la fuga in moto per sfuggire alla vendetta di uomini potenti. Doveva diventare il fotoreporter grazie al quale il mondo avrebbe conosciuto la giovane interprete di un film della Disney destinato all’Oscar; invece, ha scoperchiato il vaso di Pandora: abusi su minori e pedofilia. Questo è il racconto della sua esistenza in un’Africa potente di vita, ma anche di ingiustizie, di diritti umani negati e di speranze perdute. Eppure, è stata vita vera. L’unico bianco a giocare a calcio nella seconda serie del Burundi e a salire sul ring del Kampala Boxing Club. Un uomo bianco che non soffre di mal d’Africa, ma che l’ha vissuta fino in fondo.

info

VIA DALL’AFRICA

Confessioni di un fotoreporter

autore: Damiano Rossi

prefazione di Michele Barbaro

ISBN 978-88-945210-6-1

13 euro

formato: 14,8×21 pagine: 138


L’irrequietezza del Novecento in un romanzo

Samuele Israeli è un giovane di origine ebraica colmo di furore e di belle speranze, che cerca la via per la felicità negli anni del primo dopoguerra. Emerge dallo strisciante conflitto civile tra fascisti e proletari rossi in Pianura Padana, per andarsi a prendere la vita prima nella Parigi degli anni Venti, poi nella New York post Grande depressione. Ovunque vada, fa il barbiere, come i suoi genitori, ed è inseguito da un amico che lo vorrebbe al suo fianco in un gioco più grande delle loro proprie esistenze, oltre che dall’amore disperato per una donna che non può avere. Al deflagrare della Seconda guerra mondiale i loro destini si compiono in Libia. Samuele torna in un’Italia irriconoscibile, risalendo la penisola nei giorni dell’apocalisse, fino a ritrovare la madre nel paese natale. Ha sempre desiderato di restarne fuori, ma la Storia, inesorabilmente, lo ha risucchiato.

info

L’ANIMA NERA

romanzo

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 978-88-945210-8-5

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 266


La strana storia dell’eredità Tambini, il Buffalo Bill romagnolo, nel Faentino è come un fiume carsico che ogni tanto riappare in superficie, nei racconti dei vecchi, nelle chiacchiere da bar, tra le mura domestiche. E Bruno Fabbri un giorno ha deciso di scavare nell’intricata e ancora oggi irrisolta vicenda di questa favolosa eredità svanita nel tentativo di farle attraversare l’Oceano.

info

BUFFALO BILL DI ROMAGNA

Storia di Domenico Tambini e della sua misteriosa eredità

autore: Bruno Fabbri

a cura di Vittorio Bocchi

ISBN 978-88-945210-4-7

13 euro

formato: 13,5×20 pagine: 160


Un giorno, verso la fine del 2008, mio padre, che ancora guidava l’auto, venne a trovarmi dal suo paese in Provincia di Padova. Posti sopra la mia scrivania un taccuino zeppo di appunti incomprensibili e due o tre fogli dattiloscritti, disse che aveva deciso di scrivere la storia della sua vita. Ecco, pensai, che se n’è inventata un’altra.

Mia madre aveva impastato un po’ di acqua, farina e zucchero. Poca farina e poco zucchero, perché erano beni preziosi. Aveva poi tirato una piccola sfoglia friggendola in pochissimo olio, altro bene raro. Su quel piccolo dolce infine aveva fatto cadere ancora quattro gocce dello stesso olio, e vi aveva dato fuoco, simulando quattro candeline. Io soffiavo, esprimendo un desiderio segreto. Lei, mio padre e i miei due fratellini ridevano cantando «Tanti auguri». Questo è il primo ricordo della mia vita.

info

VITA di ALFEO

autore: Sandro Cappello

ISBN 978-88-945210-0-9

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 228


Giorgio Bertin trasforma in intensa narrativa, a tratti epica, la sua esperienza di vita nelle aree marginali americane a contatto con un’umanità derelitta. Un viaggio che potrebbe apparire come la discesa nell’inferno delle sconfinate discariche a cielo aperto della società del consumismo, ma sorprendentemente capace di esprimere una nuova visione del mondo in tempi come i nostri, dove la questione della salvaguardia dell’ambiente terrestre è il problema dei problemi. Vita, arte, sogno, visione del futuro si rincorrono per le pagine e approdano a un’umanità rinnovata.

info

L’UOMO CHE SI BUTTA VIA

autore: Giorgio Bertin

ISBN 978-88-943944-5-0

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 210


Una selezione delle memorie di Armando Borghi (1882-1968). Il primo capitolo riguarda gli inizi della sua avventura umana: un folgorante quadro della Romagna di fine Ottocento. I restanti due capitoli sono interamente dedicati alla sua esperienza di emigrato-rifugiato negli Stati Uniti (1926-1945).

Il romagnolo è geloso nella politica, come il siciliano è geloso nell’amore. Se la donna lo tradisce, il romagnolo potrà prendere la cosa con calma. Ma per un «voltagabbana» non c’è remissione. Rinnegare la propria fede politica, e, come si dice, «passare il Rubicone», è il massimo dei delitti. Ogni borgo ricorda tragiche rappresaglie contro il «rinnegato», e adora l’uomo di fede. Ai miei tempi, il rinnegato non era più pugnalato, ma rimaneva un lebbroso morale. Ai neonati si davano nomi che facessero rabbia ai preti e ai padroni: Spartachi, Comunardi, Cipriani, Bruni, Arnaldi, Ribelli, Rivolte. Così fu che Mussolini fu chiamato Benito Amilcare Andrea, da Benito Juarez, Amilcare Cipriani, Andrea Costa, e suo fratello Arnaldo, da Arnaldo da Brescia.

info

UN LIBERTARIO IN AMERICA

memorie

autore: Armando Borghi

ISBN 978-88-943944-4-3

13 euro

formato: 13×18 pagine: 142


Questa storia, privata e pubblica insieme, ricorda che l’identità di ogni collettività si fortifica e si riconosce nella memoria collettiva … la comunità italiana in America ha raggiunto l’altezza di un florido e imponente pino mediterraneo che teme … di non avere delle radici abbastanza profonde in grado di sostenerne tutta la magnificenza (Lucia Cristina Tirri).

info

L’AMERICA E LA MIA GENTE

autore: Mario B. Mignone

ISBN 978-88-943944-3-6

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 248


Il debutto in narrativa dell’autrice di Passing, Metix e Trump non è una Fiction

Racconti sorprendenti dove la sensazione è quella di essere trasportati con feroce e luminosa intelligenza attraverso le passioni e i sentimenti. Dieci racconti, dieci grandi storie… con la sorpresa sempre in agguato (Fiorella Infascelli).

Se pretendete che la letteratura faccia attraversare i muri, in questi racconti di Anna Camaiti Hostert vi troverete da una parte e dall’altra dei confini con le emozioni intatte (Fabrizio Scrivano).

Anna Camaiti Hostert ci racconta episodi di vita servendosi di oggetti conficcati nel terrario della memoria, che la sua penna tramuta in inneschi di racconti lucidi e struggenti (Alessandro Boschi –Hollywood Party, Rai Radio Tre).

info

LA VITA NELLE COSE

autrice: Anna Camaiti Hostert

ISBN 978-88-943944-2-9

14 euro

formato: 13,5×21 pagine: 250


PREMIO FLAIANO 2018 – sezione italianistica – La cultura italiana nel mondo (ed. Luath Press Ltd).

Saltire First Book Award 2017 – opera finalista

Un’opera audace e onesta, talvolta cruda… realizzata con uno stile superbo e incisivo, un eccellente amalgama di autobiografia e storia sociale (Ann Marie Di Mambro).

Voglio rendere omaggio alle donne che mi hanno preceduto, tutte irrequiete, impegnate, mai confinate o messe da parte.

info

HO SCELTO LA MIA LINGUA

autrice: Anne Pia

traduzione: Francesca Minio

a cura di Vittorio Bocchi

ISBN 978-88-943944-0-5

14 euro

formato: 14,8×21 pagine: 204


L’evocazione di un’epopea della pianura padana dall’Unità d’Italia alla Prima guerra mondiale, che staglia i destini dei protagonisti oltre i conflitti del Novecento.

Le vicende di tre generazioni di braccianti s’intrecciano attraversando la campagna sul fiume Po, le lotte contadine, l’emigrazione avventurosa verso le giungle tropicali del Costa Rica, la Parigi de Le Sacre du Printemps e della modernità, gli stravolgimenti politici e sociali di un secolo.

info

MAIS

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 978-88-942377-0-2

14 euro

formato: 13,5×21 pagine: 230


Un romanzo feroce, che spazza via d’un colpo la polvere retorica di certa narrazione sugli emigranti del Sud Italia. Rimane la lucida superficie della condizione umana di intere generazioni andate alla deriva per il mondo, e non più in grado di comprendere razionalmente la brutale realtà nella quale si dibatte la loro terra d’origine.

La Francia, Sydney e il ritorno delirante in un mondo abissalmente arcaico e ormai incomprensibile.

info

NICOLÒ

autore: Francis Sgambelluri

ISBN 978-88-940330-9-0

14 euro

formato: 13,5×21 pagine: 234


Una corsa sfrenata attraverso l’America dei gangster. Il jazz, il proibizionismo, l’emigrazione. Un romanzo intenso. L’epopea del Colosimo’s a Chicago e dell’Harvard Inn a New York, mete di tutti i gaudenti dell’epoca. Potere, amore, omicidio, dollari. I tumultuosi anni Dieci, i feroci anni ruggenti e gli spietati Trenta, fino alla resa dei conti nella Sicilia dell’immediato dopoguerra. Una narrazione calata nella puntuale ricostruzione storica che rende tutto il sapore di un’epoca.

info

COLOSIMO’S CAFÉ

autore: Roberto Disma

ISBN 978-88-940330-8-3

14 euro

formato: 13,5×21 pagine: 260


In fondo, noi non siamo ciò che eravamo? È questo che dovrei capire, nonna?

Raccontare un mondo attraverso la storia di una famiglia, facendo i conti con lo starvi in questo mondo e con la parte di sé che vorrebbe nascondersi. Ma c’è un appiglio al quale aggrapparsi, la potente figura della nonna Amelia, che per l’autrice è passato, presente e futuro.

info

DAMMI LA MIA GAMBA

autrice: Sandra Ascari

ISBN 979-12-80743-11-4

20 euro

formato: 14,8×21 pagine: 442


Storie da una Macondo aggrappata alla pancia del fiume.

Erano giorni selvaggi in fondo alla pianura. Si viveva in uno stato di grazia, niente poteva distogliere quelle giovani vite dalla feroce sete di felicità. Terrorismo, stragi, Guerra fredda… tutta roba che scorreva in televisione come acqua fresca, e noi a sognare di vivere cent’anni in quella beatitudine assolata in riva al fiume …

Vidi stendardi di seta lucente sventolare sotto il sole, grandi navi solcare gli oceani e mari australi punteggiati di isole da favola. Eppure, mi trovavo sulle rive di un fiume della piccola Europa.

info

IL MISTERO DELLE MILANESI IN RIVA AL PO

La colonia felice

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 979-12-80743-09-1

13 euro

formato: 13,5×20 pagine: 144


Raymond Barbieri trascina la sua vita in una Roma calda e assonnata di fine estate. Ex investigatore privato, ora sbarca il lunario cercando cani smarriti da padroni distratti. Non sogna più, ne è fermamente convinto. Ha la brutta sensazione di essersi giocato da tempo la parte bella della sua esistenza. Riceve una telefonata e ha inizio l’indagine sulla scomparsa di Tabacco, un cane campione di cerca al tartufo. Salendo alle colline fuori Roma, prova una levità inaspettata. Ma ben presto si trova ad affrontare un caso tutt’altro che semplice…

Chilometro dopo chilometro, man mano che la strada si solleva, [l’automobile] si lascia alle spalle l’afa romana che galleggia giù, in una foschia indistinta. E davanti a loro, sotto la bellissima luce trasversale del tardo pomeriggio estivo, appare la sagoma dei monti della Sabina da una parte e quella dei Castelli Romani dall’altra…

info

L’UOMO CHE NON SOGNAVA MAI

autore: Alessandro Lanza

ISBN 979-12-80743-07-7

13 euro

formato: 13,5×20 pagine: 136


In vita lo chef Francesco Grossi non amava dare ricette, ma in questa sua dolce opera ce ne ha lasciate un certo numero per accompagnare i suoi racconti. E ancora una volta il lettore è trascinato nel suo mondo, nelle sue emozioni, nei suoi ricordi. Umanità straripante la sua, che riverbera in uno stile semplice e vitale, dove anche gli oggetti trovano una loro dimensione narrativa.

info

DOLCI PENSIERI di un CUOCO

autore: Francesco Grossi

ISBN 979-12-80743-04-6

12 euro

formato: 13×18 pagine: 112


Francesco Grossi, uno chef che ha sempre lavorato fino a tarda notte, aveva il dono della narrazione leggera come il soffio di aria pura del mattino. Una disarmante e commovente leggerezza che fa della sua scrittura qualcosa di etereo come le nuvole in cielo. Forse non è un caso che, prima di andarsene, abbia chiesto una mongolfiera.

Questa mattina, mentre stavo seduto davanti al PC, aspettando che decidesse di aprirsi la pagina dei messaggi e-mail, contemplavo sul desktop un’isoletta con due palme sperduta in mezzo all’oceano. Non è stata quella comunque ad attirare la mia attenzione, anche se a volte mi verrebbe voglia di scappare e di rifugiarmi là sopra, ma le nuvole bianche all’orizzonte dalle forme di una gallina e di un orsetto.

info

VORREI UNA MONGOLFIERA

autore: Francesco Grossi

ISBN 979-12-80743-00-8

12 euro

formato: 13,5×20 pagine: 132


Continuano le avventure di Matilda e il Capitano. Questa volta alle prese con i misteri dell’Africa più selvaggia.

In viaggio dalle coste della Dancalia alla mitica Harar, fino alle montagne di Bale in compagnia dell’avventuriero ed esploratore Augusto Franzoj e del suo amico Arthur Rimbaud.  Con brevi biografie finali dedicate ai due avventurieri.

info

MATILDA E IL CAPITANO

in Una Stagione all’Inferno

autore: Vittorio Bocchi

illustrazione copertina: Marzia Roversi

ISBN 978-88-945210-3-0

12 euro

formato: 13,5×20 pagine: 146


Sulle rotte di Conrad e delle guerre dell’oppio

Il lettore che ha avuto occasione di seguire le prime avventure di Matilda, saprà bene perché ora il veliero di capitan Bric navighi tra Oceano Indiano e Mar della Cina. I due sono ancora inseparabili; a terra la gatta Matilda sbuca spesso dalla sacca del giovane Capitano, anche solo per annusare l’aria carica di caldo palpabile e segrete promesse d’Asia tropicale che si respira a Singapore.

Bangkok * Macao * Canton

Giacarta * Borneo * Singapore

info

MATILDA E IL CAPITANO

nella Linea d’Ombrale rotte dell’oppio

autore: Vittorio Bocchi

illustrazione copertina: Marzia Roversi

ISBN 978-88-943944-1-2

12 euro

formato: 13,5×20 pagine: 124


Alle prese con Melville

Il lettore disposto ad arrivare fino in fondo a questa storia, avrà modo di scoprire come a causa di un gatto, anzi, di una gatta, l’umanità abbia perso l’occasione di edificarsi grazie a quello che sarebbe potuto essere un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, ovvero il Moby Dick.

Mediterraneo * Cuba * Cartagena de Indias *

Nuova York * Nuova Bedford * Nantucket

info

MATILDA E IL CAPITANO

Ovvero il Moby Dick perduto

autore: Vittorio Bocchi

iIllustrazione copertina: Marzia Roversi

ISBN 978-88-942377-2-6

12 euro

formato: 13,5×20 pagine: 120


Un mondo che non c’è più attraverso la poesia, la prosa, i testi delle canzoni e le immagini di Ornella Fiorini.

Ho aperto gli occhi in una notte di febbraio, in via Borgo Naviglio a Ostiglia, al numero civico 86. Sono figlia del peccato, poiché mio padre si dileguò nell’ombra. Amico di tanti artisti, alla sua maniera geniale, discreto pittore, buon fotografo, con la passione per la lirica. Conosceva Pier Paolo Pasolini. Mi ha messo al mondo che aveva quarantatré anni; mia madre ventitré. Ho vissuto l’infanzia in un mondo d’acqua, pesci, rane, odore di valle e musica, tra la gente semplice di quella contrada.

Con 89 riproduzioni di disegni a tecnica mista: matita grassa, carboncino, china.

info

MANI di FIUME

autrice: Ornella Fiorini

ISBN 978-88-943944-9-8

15 euro

formato: 14,8×21 pagine: 178


Storie di fiume e umanità, dal Mississippi al Po.

Geremia Saint John Pinkerton racconta della sua vita con Jack Lungurdson a Quintillia, un posto sulle rive del Mississippi dove la strada della Contea va a morire in un’ansa del fiume. Nella vecchia casa ereditata da Jack le loro esistenze, avviate al tramonto, si fanno compagnia. Geremia è una spugna rispetto a tutte le storie che ha sentito narrare sulla propria stirpe nera e sulla Quintillia dei suoi anni di gioventù; ma assorbe anche quelle di Jack, dopo un primo periodo di studio tra i due. Jack è la copia sputata di Robert Redford.

info

MISSISSIPPI BORDER

autore: Vittorio Bocchi

ISBN 978-88-943944-8-1

13 euro

formato: 13,5×20 pagine: 156


Il mio destino e il mio stesso esistere erano indissolubilmente dipendenti da questo nodo: 44° e 51’ di latitudine nord, 11° e 04’ longitudine est …

Un nodo dove la terra ha tremato nel maggio del 2012. Il nodo terrestre sul quale l’intreccio della storia di un luogo e della sua gente con quella di una famiglia dà vita a una narrazione intensa e immaginifica, a tratti lirica. 

Ho assistito a così tanta potenza nella Terra e in un così piccolo corpo.

info

IL PAESE DI QUEL CHE NON C’È PIÙ

autrice: Rita Caleffi

ISBN 978-88-943944-7-4

18 euro

formato: 14,8×21 pagine: 370


Un ragazzo della Bassa che scopre il Po può essere travolto dal suo respiro selvaggio, ma se vi penetra guidato dall’«uomo del fiume», tutto si rivela per quello che è: vita, bellezza, forza, amicizia. Ora l’autore che è stato quel ragazzo ci racconta, con uno stile narrativo diretto e ironico, come ha potuto apprendere l’arte di vivere sull’acqua da uno di quei personaggi del fiume che non ci sono più. Lo fa anche attraverso le immagini disegnate col suo inconfondibile stile. Questa volta, però, non stanno lì per farci ridere delle miserie umane, ma per dirci che il mondo senza tempo del fiume vive ancora dentro di noi.

info

L’UOMO DEL FIUME

autore: Zap&Ida

ISBN 978-88-943944-6-7

13 euro

formato: 13×18 pagine: 156


Una nuova voce, una scrittura intensa e coinvolgente, a tratti lirica. In superficie una storia di liceali, in profondità l’eterno struggimento dell’animo umano di fronte alle prove della vita. La ricerca dell’amore che ti completa e allo stesso tempo l’impossibilità di viverlo.

Ed eccole lì, le rette parallele, distese sull’erba, le teste allineate perché i binari sono sempre andati in direzione opposta. Eccoli lì, lo Yin e lo Yang, col sogno l’uno dell’altro in testa.

info

RETTE PARALLELE

autrice: Ginevra Alibrio

ISBN 978-88-942377-5-7

12 euro

formato: 13,5×21 pagine: 142


QUADRI DI MEDIOEVO FANTASTICO

Benandanti, stregoneria e animali chimerici

Credete sia solo una fiaba? Non siatene troppo sicuri. L’oscurità che si cela sotto la neve potrebbe carpire i vostri sogni più ancestrali.

Con otto tavole illustrate da Marzia Roversi.

info

L’OCA DELLA NEVE

autore: Vittorio Bocchi

illustrazioni: Marzia Roversi

ISBN 978-88-942377-1-9

12 euro

formato: 13×18 pagine: 100



Terminal Distribuzione con esclusiva Amazon


Acquisto titoli direttamente in Casa Editrice…

È possibile ordinare inviando la richiesta al seguente indirizzo: vittoriobocchi64@gmail.com. L’acquirente riceverà un messaggio con la disponibilità o meno del titolo richiesto e gli estremi bancari presso i quali eseguire il bonifico di pagamento, o in alternativa – previo specifica richiesta dell’acquirente – il riferimento per il pagamento mediante piattaforma PayPal. È previsto un minimo costo aggiuntivo di spedizione postale sul territorio nazionale pari a 1,45 euro a pacco pieghi di libri, che sarà nostra cura d’inviare all’acquirente nel più breve tempo possibile dalla data del pagamento, salvo impedimenti causati dalla gestione di Poste Italiane. Tale costo di spedizione è applicabile a pacchi non superiori ai 2 chilogrammi di peso (il peso di ogni singolo volume può variare da 50-100g a 300g); per pacchi di peso pari o superiore ai 2 chilogrammi è prevista la spedizione tracciata a mezzo corriere con prenotazione Poste Delivery Web, con costo aggiuntivo di spedizione intorno ai 9,00/10,00 euro e oltre variabile rispetto al peso, al volume e alla zona di consegna prevista sul territorio nazionale. Si precisa che la spedizione tracciata a mezzo corriere con prenotazione Poste Delivery Web può essere richiesta dall’acquirente anche per l’invio di pacchi di peso inferiore ai 2 chilogrammi. In caso di ordine per un minimo di 10 copie di titoli MnM & Amolà, la spedizione è gratuita.